Entro la fine del prossimo anno, LG lancerà sul mercato un TV OLED da 55”. Il set TV con lo schermo più imponente tra quelli mai presentati per un prodotto commerciale è stato anticipato dal CEO della società coreana, Kwon Young-Soo, nel corso dell’incontro avuto con gli analisti e giornalisti per presentare i risultati del secondo trimestre fiscale.
I nuovi display rappresentano la nuova tappa di un lungo cammino che ha consentito a LG di produrre display OLED (AMOLED per la precisione) di sempre maggiore dimensione. Secondo Kwon non ha senso continuare a concentrarsi su display con tecnologia OLED di piccole o medie dimensioni, come quelli usati su tablet e altri dispositivi mobile al punto che la sua azienda non farà altri investimenti in questo settore, poiché nel mobile i display OLED portano profitti bassi rispetto ad altre tecnologie. L’affermazione è interessante nel quadro generale del mondo dei display e quello in cui opera Apple in particolare; Cupertino, che tra l’altro fonda parte dei suoi dispositivi su componenti LG, fino ad oggi ha preferito affidarsi a schermi a tecnologia tradizionale LCD e LED invece che abbracciare gli Oled come altri concorrenti e a questo punto, con un suo fornitore (il principale) che si allontana da questa tecnologia o Apple cambierà partner oppure sarà difficile vedere iPad e iPhone con schermi organici.
Tornando allo schermo per TV da 55” inizialmente il numero prodotto sarà, ovviamente, molto basso (in confronto agli standard di produzione tipici della società); LG Display ha però intenzione di espandere la produzione se il mercato rispondesse positivamente.
Nel filmato che qui sotto vi presentiamo (girato all’IFA) i prototipi di display OLED 31″ della generazione 2010 sono visibili nell’ultima parte.
[A cura di Mauro Notarianni]