Dopo le soluzioni dello scorso anno, al CES 2017 l’innovazione si scontra, o meglio si incontra, anche con il passato e c’è chi prova a portare nuovamente in auge uno dei protagonisti musicali sin dagli ultimi anni del 1800: il giradischi. Tra le proposte per audiofili di AudioTechnica, tra gli stand di Las Vegas, anche la nuova linea di testine per giradischi.
L’intera linea presentata da AudioTechnica si basa sulla storia e le origini della stessa società, che risale alla serie di cartucce cartucce AT originali, rilasciati nel 1960. In totale sono nove i nuovi modelli di testine VM presentati, che includono tre diversi corpi e tre forme diverse dello stilo, per offrire una riproduzione ottimizzata per tutti i tipi di impianto stereo, mono e dischi a 78 giri. Ogni modello utilizza il design a doppio magnete, brevettato dalla società e a forma di V, oltre a basarsi su serie di migliorie moderne.
La nuova lineup di testine è costruita intorno alle serie 700, 600 e 500, con i vari modelli che utilizzano uno dei tre diversi tipi di stili – a linea di contatto, ellittica o conica. La Serie 700 offre livelli di prestazioni più alti, con cartucce a magnete mobile e comprende tre modelli, chiamati VM760SLC , VM750SH e VM740ML . La serie 600 presenta le cartucce VM610MONO e VM670SP, che sono appositamente progettate, rispettivamente, per la riproduzione di registrazioni mono e per dischi a 78 giri. Infine, le cartucce della serie 500 offrono comunque una qualità audio superiore e comprende quattro modelli: VM540ML , VM530EN , VM520EB e VM510CB.
Ulteriori informazioni sulle nuove testine presentate direttamente sul blog ufficiale del produttore.