ntro l’inizio dell’estate sarà possibile per il mondo dell’IT cominciare a sperimentare la tecnologia USB 3.0. A renderlo noto è stata Agilent che è tra le realtà che stanno lavorando alle specifiche dello standard destinato a rivoluzionare le comunicazioni sul desktop con velocità fino a 10 volte quelle dell’attuale USB 2.0.
A fine giugno, ha spiegato Jim Choate, USB Applications Product Manager di Agilent durante durante il covegno “USB 3.0 – The Impact of SuperSpeed USB” che si è tenuto a Tokyo, si comincerà con la verifica di compatibilità . I test veri e propri sui circuiti arriveranno nella seconda metà dell’anno; entro fine 2009 si avrà il primo workshop sulla compatibilità dei prodotti finiti. Nei primi mesi del 2010 dovrebbero arrivare sul mercato i primi prodotti hardware.
La data del 2010 per il lancio dei primi dispositivi USB 3.0 è nota da tempo. Incontri in cui si sono approfondite le specifiche della tecnologia si sono tenuti durante il recente Ces di Las Vegas.
Apple non fa parte del gruppo promotore di USB 3.0 ma ci sono pochi dubbi sul fatto che lo standard troverà spazio sulle schede madri di Cupertino che è storicamente alla ricerca di nuove tecnologie con cui differenziare i suoi prodotti.