Sono già arrivati oggi i primi Mac ordinati ieri. La notizia è piuttosto interessante perchè significa che Apple è riuscita in un piccolo record: consegnare nel giro di meno di 24 ore i nuovi computer. È accaduto, ad esempio, a Macitynet che ha ordinato un nuovo MacBook Air da 11 pollici in configurazione “semi” standard (4 GB di Ram, 128 GB di disco fisso) intorno alle 15.30 di ieri e se l’è visto recapitare in redazione alle 11 di questa mattina.
La spiegazione di tanta solerzia è, probabilmente, in un nuovo assetto logistico di recente se non recentissima istituzione. La nostra macchina è stata infatti spedita da Milano (e non dal magazzino olandese da cui normalmente vengono inoltrate le spedizioni) e, sopresa, addirittura consegnata al corriere due ore prima del nostro ordine. Dando per scontato che in Apple non ci siano indovini pronti a vaticinare la nostra intenzione di acquistare un MacBook Air, l’unica spiegazione è che Apple avesse già presso il corriere un certo numero di macchine pronte con etichetta di spedizione che attendevano solo di avere un destinatario e che queste macchine, come accennato fossero in spedizione da Milano.
Fino al nostro precedente ordine avvenuto pochi giorni fa, per avere un Mac recapitato al nostro indirizzo a 24 ore dall’ordine, oltre che non attuare modifiche alla configurazione, si doveva solitamente ordinare entro le due del pomeriggio e avere fortuna. La spedizione è sempre avvenuta da un magazzino in Olanda e qualche volta, in caso di nuovissimi prodotti, da magazzini a Shenzen in Cina dove si trovano le fabbriche di Foxconn. Nessuna nostra spedizione di Mac è mai avvenuta da Milano. Men che mai abbiamo assistito ad una spedizione con data antecedente al nostro ordine.
Macitynet è interessato ad avere riscontri su questa curiosa, per quanto piacevole dal punto di vista del cliente, novità e ad ascoltare opinioni ed esperienze dai suoi lettori.