A circa quattro mesi di distanza dalla presentazione di iPod touch di seconda generazione da parte di Apple, il famoso Dev Team è riuscito a creare uno strumento completo in grado di superare le difese integrate da Apple e sbloccare il sistema per il cosiddetto jailbreak. La notizia è stata comunicata direttamente dal Dev Team in un nuovo post apparso sul blog Web ufficiale.
Ricordiamo che agli inizi di febbraio il team di programmatori aveva rilasciato redsn0w una soluzione in grado di sbloccare iPod touch 2G in versione “tethered” vale a dire che richiedeva il collegamento periodico con il Mac per continuare a funzionare. Macitynet ne ha parlato in questo articolo. La nuova versione del crack rilasciato poco fa dal Dev Team è invece il primo vero jailbreak “untethered”, che permette quindi di sbloccare il tascabile, installare applicativi disponibili sui canali non ufficiali e continuare a utilizzare iPod touch 2G senza doverlo continuamente collegare al Mac.
Il Dev Team comunica infine che non è al momento ancora disponibile il crack sotto forma di un pacchetto software facile da utilizzare. Nel momento in cui scriviamo codice e istruzioni per la procedura di jailbreak abbondano su Internet ma si tratta di operazioni consigliate solo per programmatori e utente esperti, in ogni caso il rilascio di una soluzione software più amichevole è previsto a breve.