Al CES 2017 c’è chi prova a trasformare iPad in una piattaforma per l’intrattenimento multimediale a 360 gradi: da OIO arriva Amp, gli altoparlanti a libro per il tablet di Apple. Ecco le caratteristiche e le foto scattate da Macitynet tra gli stand di Las Vegas.
Il nuovo accessorio, in effetti, sembra amplificare l’utilizzo multimediale offerto di base dal tablet, che non sempre restituisce un’esperienza sonora paragonabile ad altre piattaforme. La startup con sede in Columbus USA ha sviluppato così una sorta di case acustico di alta qualità, progettato per iPad Air e iPad Air 2. Il costruttore presenta Amp come un vero e proprio home theater portatile, in grado di rivoluzionare completamente la parte acustica del tablet di Cupertino.
Ha un peso non indifferente, di 750 grammi, dunque ideato per l’utilizzo con tablet adagiato su una superficie piana, magari su una scrivania o, comunque, sulle ginocchia, mentre le dimensioni risultano contenute con altoparlanti chiusi, ma in grado poi di raggiungere un'”apertura alare” di oltre 50 centimetri. Amp, come visibile dalle foto, avvolge e circonda completamente l’iPad, e si interfaccia con quest’ultimo tramite connettività Bluetooth, senza possibilita di utilizzare l’uscita jack audio, offrendo un’autonomia di circa 7 ore, grazie ad una batteria integrata da 900mAh.
Inizialmente apparso su Indiegogo, Amp è stato mostrato al CES 2017 nel tentativo di creare interesse da parte di critica e utenza, ma resta ancora in fase di preordine direttamente sul sito ufficiale, dove registrandosi si avrà la possibilità di vincerne una unità.
Una periferica sicuramente interessante se si pensa alla mole di applicazioni che permettono streaming di contenuti audio o video, come Netflix, YouTube, Spotify o Apple Music. Con Amp, in effetti, è possibile creare una piccola stazione multimediale a partire da un iPad anche per giocare. Il prezzo al pubblico è fissato in 249 dollari, con diverse colorazioni disponibili.