Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Safari non supporta alcuni video 4K su YouTube, ma c’è una ragione

Safari non supporta alcuni video 4K su YouTube, ma c’è una ragione

Pubblicità

State navigando con Safari e avete avviato la riproduzione di un video disponibile su YouTube di cui siete certi della sua disponibilità nella risoluzione 4K, ma quest’ultima non risulta presente nella lista. Poi, cercando lo stesso filmato con un altro browser, vi accorgete che l’opzione 4K in effetti c’è. Ebbene, no, il vostro Mac non è impazzito.

A svelare l’arcano che da circa un mese affligge diversi assidui utilizzatori del browser Safari è un utente di Reddit, secondo il quale il problema sarebbe legato semplicemente a una incompatibilità di codec video. Di recente – riporta MacRumors – per l’upload dei video in 4K sui propri server, YouTube utilizza il codec VP9 anziché il H.264 utilizzato fino ad oggi, un codec che allo stato attuale non è supportato dal browser di Apple.

Se quindi alcuni video 4K caricati in precedenza risultano correttamente fruibili a tale risoluzione anche da Safari (come ad esempio questa nostra prova di registrazione in 4K con iPhone 7), i filmati caricati più recentemente (andate su YouTube, scrivete 4K e filtrate i risultati con data di caricamento in settimana) saranno disponibili a tale risoluzione soltanto da browser alternativi, come ad esempio Chrome di Google.

safari 4k youtube

 

Il problema pare essere tuttavia circoscritto soltanto ai filmati di YouTube in quanto, nel momento in cui scriviamo, soltanto quest’ultimo utilizza il codec VP9, mentre i video 4K caricati di recente su diverse altre piattaforme video sul web utilizzano il codec H.264. Pertanto, finché Apple non aggiornerà Safari integrando il supporto al nuovo codec, agli utenti Mac che desiderano visualizzare i nuovi video di YouTube in 4K si consiglia l’utilizzo di un browser alternativo.

safari 4k youtube

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità