L’effetto dei nuovi MacBook Pro 2016 c’è e si vede ma non è dirompente: i nuovi portatili risollevano le vendite di computer Apple nel quarto trimestre del 2016 e permettono a Cupertino di riconquistare le quote di mercato perse con il brusco calo del terzo trimestre. Apple rientra tra i primi 5 costruttori Top al mondo, così come rilevano i dati preliminari sull’ultimo trimestre del 2016 e sul totale dell’anno appena concluso pubblicate da Gartner e IDC.
I diversi metodi di rilevazione producono numeri e percentuali leggermente diversi. Per Gartner Apple è il quinto costruttore con 5,440 milioni di unità spedite nell’ultimo trimestre, una quota di mercato del 7,5% e un miglioramento del 2,4% rispetto allo stesso periodo del 2015. Per l’intero anno Cupertino è quinto con 18,612 milioni di unità spedite e una quota del 6,9%, un calo dell’8,7% rispetto al 2015. Il numero dei computer spediti da Apple nel Q4 risulta quasi identico per IDC (5,263 milioni di pezzi) che calcola però un leggero calo dello 0,9% rispetto al 2015.
Per entrambe le società di analisi i primi tre costruttori Top sono Lenovo, HP e Dell tutti con spedizioni in crescita nel quarto trimestre, ma nel suo complesso il mercato dei computer registra ancora un calo: si tratta del quinto anno consecutivo di vendite in diminuzione. Per gli ultimi tre mesi del 2016 Gartner indica una flessione del 3,7%, mentre per IDC il calo è più contenuto e pari all’1,5%. Per l’intero anno Gartner indica spedizioni di PC per un totale di 269,7 milioni di unità con un calo del 6,2%, mentre per IDC sono stati spediti 260 milioni di computer e il calo anno su anno è del 5,7%.
Diametralmente opposte invece le previsioni per i prossimi mesi. IDC interpreta la stabilizzazione degli smartphone e il calo dei tablet come segnali positivi per le vendite PC, ora con cali meno pronunciati rispetto ai mesi e agli anni precedenti. Invece per Gartner i nuovi dati negativi confermano ulteriormente la stagnazione in corso per i computer tradizionali. Anche se videogiocatori e appassionati continuano ad acquistare e rinnovare l’hardware, la maggior parte degli utenti spende sempre più tempo sugli smartphone, prolungando la vita utile dei PC già in possesso.
I numeri effettivi delle vendite di Mac per gli ultimi tre mesi del 2016 saranno annunciati da Apple durante la presentazione dei risultati fiscali programmata per il 31 gennaio.