Il diffuso pessimismo che grava sui mercati azionari mondiali, quello americano incluso, non impedisce ad Apple di macinare un record dopo l’altro in borsa. Dopo il massimo storico di venerdì anche oggi, lunedì, è arrivato un altro sfondamento dei precedenti top con AAPL che ha chiuso a quota 374,65$, il 2,43% in più della precedente record
L’aumento del valore delle azioni di Apple è certamente merito dell’ottimismo che grava sui risultati fiscali che saranno ufficializzati nel corso della serata di domani. Thomson Financial si attende un fatturato di $24.75 miliardi di dollari e profitti per azione pari a 5,73 dollari; lo scorso anno Apple aveva totalizzato profitti per azione 3,51$ e un fatturato di 15,7 miliardi di dollari. Cupertino potrebbe avere venduto, secondo un campione di analisti intervistati da Fortune, tra i 15,6 e i 19,64 milioni di iPhone e tra 7,21 e 9,76 milioni di iPod. I Mac potrebbero essere stati tra i 3,8 e 4,4 milioni , gli iPad dovrebbero essere stati tra i 7,5 e i 9 milioni. Tutti questi numeri, eccezion fatta per gli iPad, farebbero impallidire quelli dello scorso anno: 3.47 milioni di Mac, 8.4 milioni di iPhone, 9.41 milioni di iPod e 3.27 milioni di iPad.
In base a queste cifre e soprattutto alla luce delle novità che potrebbero arrivare nei prossimi mesi, tra cui il nuovo iPhone previsto per settembre, qualche analista si spinge a definire come “a buon prezzo” le azioni di Apple.