Bellus3D Face Camera è un dispositivo portatile in grado di catturare in modo estremamente preciso e accurato i volti in 3D. Il dispositivo (una sorta di anello) s’innesta in alto su un tablet o smrtphone Android (si alimenta via USB) permettendo di catturare in pochi secondi un numero impressionante di dettagli della faccia della persona che ha davanti. Il sistema sfrutta due sensori IR da 1.2 megapixel, un sensore a colori da 1.2 megapixel, due proiettori laser IR e la fotocamera frontale del tablet/smartphonbe per ridefinire i colori.
La scansione di un volto avviene in modo semplice: basta muovere lentamente il volto verso destra e sinistra per pochi secondi (il soggetto da riprendere può trovarsi nel range tra 25cm e 1m). In venti secondi il sistema cattura, elabora quanto scansionato e propone l’immagine che viene riprodotta virtualmente e può essere visionata, ruotata e ingrandita nello spazio 3D. Il risultato finale è un file .OBJ sfruttabile in vari programmi di grafica 3D, utilizzabile – tra le altre cose – anche per stampare maschere spaventosamente dettagliate del soggetto ripreso.
Il produttore sta esplorando il potenziale mercato; il dispositivo è ancora un prototipo ma dovrebbe arrivare entro la fine del 2017 e il prezzo finale essere di circa 300$. Su richiesta saranno disponibili anche SDK per sviluppatori di terze parti. Tra i potenziali utilizzi, ovviamente i giochi (la possibilità di creare personaggi partendo da persone reali), app per il makeup virtuale, la stampa 3D, la chirurgia medica ed estetica, per l’outfit virtuale e tanto altro ancora. Altri dettagli a questo indirizzo.