Nei nuovi MacBook Air attesi a breve Apple tornerà ad integrare la tastiera retro-illuminata: è questo quanto riporta una nuova indiscrezione pubblicata da AppleInsider. Il sito americano, che cita le tradizionali fonti affidabili, resuscita così le speranze di coloro che ritennero sbagliata l’idea di Apple di eliminare il sistema di illuminazione della tastiera del portatile che inizialmente aveva questa caratteristica ma poi la perse con l’arrivo dei MacBook Air attuali da 11,6″ e da 13″ introdotti nel 2010.
Tra le ipotesi più gettonate circa la scelta di Apple di rimuovere la retro-illuminazione ricordiamo la volontà di ridurre i costi e anche il profilo super sottile in particolare del MacBook Air da 11,6″. Ma più che per ragioni tecniche legate allo spessore della macchina o al consumo superiore di energia, sembra che Cupertino abbia rimosso questa caratteristica per contenere i costi di produzione e quindi per poter applicare un prezzo più aggressivo.
Per i nuovi MacBook Air del 2011 l’ipotesi della tastiera retro-illuminata va ad aggiungersi alle caratteristiche previste da mesi: nuovi processori Intel Sandy Bridge e porta di collegamento Thunderbolt.
Oltre alla buona (seppure solo rumoreggiata) notizia, dall’articolo di AppleInsider ne rimbalza una meno buona: il nuovi portatili non arriveranno questa settimana come pensano altre fonti, ma solo la prossima.