Apple ha pubblicato sul sito web cinese una serie di sfondi per Mac, iPad e iPhone con le Nianhua, quelle che un tempo erano xilografie, stampe a colori eseguite in occasione del nuovo anno cinese, legato al locale calendario tradizionale, diverso da quello gregoriano.
Nei primi tre giorni del primo mese del calendario lunare si celebra Chunjie, la più importante festività della Cina. In questo periodo le stampe per il nuovo anno vengono attaccate un po’ dappertutto, case, palazzi, templi, ecc. per essere sostituite da nuove stampe l’anno dopo.
Gli sfondi che propone la Casa di Cupertino sono stati creati usando l’Apple Pencil, sono piccoli capolavori marchiati “Made in CNY” che ritraggono scene dedicate al nuovo anno. Per la creazione degli sfondi Apple ha selezionato cinque artisti locali; il primo Victo Ngai, ha disegnato il gallo (il simbolo di quest’anno) usando l’Apple Pencil, l’app Procreate sull’iPad Pro e terminando il lavoro su un MacBook Pro per la composizione e la gradazione dei colori.
Una rappresentazione più moderna del nuovo anno è “Joyful Reunions” di Eszter Chen, una sorta di xilografia screata con Photoshop e Illustrator su iMac e MacBook Pro. Altri lavori sono “Rich Harvest” di Zhou Fan, “Peaceful Home” di Ye Hongxing e “Fortune Flows” di Jiang Shan, tutti creati con Photoshop e Illustrator.