Grazie all’aggiornamento 4.2.1 di iOS reso disponibile in concomitanza con quello dei dispositivi touch di Cupertino, la nuova Apple TV guadagna una importantissima funzione: ora collegando un Mac o un PC con iTunes 10.1 oppure un iPhone 3GS, 4G, un iPad o un iPod touch 2G, 3G o 4G si potranno mostrare film, filmati, video Youtube e sequenze di foto dalla applicazioni “Immagini” di iPod touch.
Oltre a questo è stata introdotta la tecnologia Voice Over con velocità della voce regolabile a piacere che permette di accedere ai vari menu anche ai non vedenti: in questo modo la navigazione attraverso il telecomando sarà assistita da una voce che ci permetterà di selezionare ad esempio le radio internet disponibili attraverso il dispositivo.
Qui sotto ecco come appare la barra di controllo di un film inviato in streaming wireless da Mac (iTunes) verso Apple TV.
Qui sotto la dimostrazione del funzionamento di Apple TV 2 e di Airplay in combinazione con iPhone, iPod touch e iPad dotati di iOS 4.2.1.