Apple investirà 1 miliardo di dollari in Vision Fund, fondo da 100 miliardi di dollari creato da Softbank e usato per sostenere aziende che lavorano nell’Internet delle Cose, nell’intelligenza artificiale, nel settore del deep learning e della robotica.
“Riteniamo” ha detto la portavoce Kristin Huguet al Wall Street Journal, “che i nuovi fondi accelereranno lo sviluppo di tecnologie strategiche per Apple”. La Mela non è ovviamente la sola partner di SoftBank, colosso che controlla il gruppo Sprint e detiene circa il 35% di Yahoo Japan; altri investitori sono T-Mobile (25 miliardi di dollari), il governo dell’Arabia Saudita che con 45 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni punta a diventare il principale finanziatore e il fondo sovrano di Abu Dhabi.
Non è chiaro quali siano le relazioni tra i vari partner e con quali modalità verranno distribuiti i risultati del fondo. Dovremmo ad ogni modo saperne di più nelle prossime settimane. Donald Trump, l termine di un colloquio alla Trump Tower con l’amministratore delegato del colosso giapponese, il miliardario Masayoshi Son, ha nel frattempo detto di essere entusiasta. “”Masa ha detto che non lo avrebbe mai fatto se non fossi stato io a vincere le elezioni”. SoftBank ha già investito in passato negli Stati Uniti: 22 miliardi di dollari per acquistare l’80% di Sprint nel 2013 e lo scorso anno ha guidato un investimento da 1 miliardo di dollari in una startup di San Francisco.