L’iPhone è il telefono più apprezzato anche da chi non ce l’ha. Questo il risultato di una nuova indagine svolta da Changewave, una società che usa un vasto campione che resta immutato ed identico nel corso del tempo, per analizzare i trend di mercato nel campo dell’elettronica personale anche nel campo dell’utenza business.
Nella nuova rircerca, ben il 34% di tutti gli intervistati dichiara che avrebbe acquistato un iPhone se questo fosse stato disponibile presso il proprio operatore: come dire che l’immagine di iPhone anche presso chi non ha mai comprato un dispositivo della Mela è molto elevata e che l’esclusiva con AT&T è in questo momento è molto limitante. Il 37% degli utenti si riferisce ai possessori di un Android-Motorola, ma la situzione risulta simile anche per gli utenti di altri terminali Android: ad esempio il 32% degli utenti di un Android-HTC ha dichiarato che avrebbe acquistato volentieri un iPhone.
Tra gli altri dati si segnala anche il 77% di utenti che si dichiara molto soddisfatto di iPhone 4, seguito dal 71% di gradimento registrato dagli utenti di un terminale Android di Motorola.
Secondo ChangeWave iPhone 4 supera anche iPhone 3GS per quanto riguarda la percentuale di soddisfazione degli utenti: i modelli da 32GB e 16GB hanno registrato rispettivamente l’84% e il 78% di preferenze degli utenti. Queste percentuali superano l’81% e il 77% registrato dai modelli da 32GB e da 16GB del precedente iPhone 3GS. Dell’indagine colpisce la discesa di RIM con solamente il 44% degli utenti che si dichiara soddisfatto.
I risultati della nuova ricerca ChangeWave risultano interessanti sotto diversi aspetti: l’elevato indice di gradimento registrato da iPhone 4 rappresenta una dimostrazione numerica di come il caso “antenna gate” non sia solamente superato ma anche quasi completamente dimenticato. E questo senza che Apple di fatto abbia introdotto alcuna modifica hardware nel dispositivo. Inoltre i dati ChangeWave catturano ulteriori e consistenti margini di crescita per iPhone negli USA. Non appena Apple renderà disponibile iPhone con un altro operatore, a questo punto il lancio con Verizon sembra solamente una questione di tempo, iPhone potrà meglio competere con la marcia inarrestabili di Android.