Nokia ha rilasciato tre nuovi dispositivi musicali: il 5730 XpressMusic, il 5330 XpressMusic e il 5030. Il 5730 XpressMusic è dotato di tastiera estesa QWERTY,e una barra dei contatti denominata “Homescreen”: è possibile selezionare fino a 20 amici preferiti e di collegarsi direttamente ad un “archivio digitale” per effettuare conversazioni e condividere file. Dalla stessa schermata è possibile accedere ad applicazioni quali Facebook, Photos, Ovi Contacts, Maps, messaggistica e altro. Ovi Contacts permette di sapere chi dei propri amici è on-line, chattare con loro o visualizzare i brani che stanno ascoltando.
Il collegamento alla cartella “Musica” perette di accedere ai brani salvati sul dispositivo e allo store di Nokia dove sono reperibili informazioni su artisti e musica o effettuare il download direttamente sul proprio cellulare. Alcuni tasti dedicati per il gioco permettono di sfruttare giochi N-Gage off-line e on-line. La distribuzione del 5730 XpressMusic è prevista per il terzo trimestre 2009 con un prezzo di vendita stimato di 280 euro, tasse e sovvenzioni escluse.
ll 5330 XpressMusic ha un jack per cuffie standard da 3,5 mm e * a detta della casa finlandese permette di ascoltare la musica per oltre 26 ore. Anche questo modello offre l’accesso a siti per la condivisione dei contenuti come Ovi , Facebook e MySpace.La distribuzione del Nokia 5330 XpressMusic è prevista per il terzo trimestre 2009 con un prezzo di vendita stimato di 160 euro, tasse e sovvenzioni escluse.
Il Nokia 5030 è dotati di un’antenna radio FM interna che consente di ascoltare la musica senza cuffie né altoparlanti esterni. Posizionato su un tavolo, il dispositivo diventa una radio FM portatile. Il telefono afferma Nokia è pensato per i “mercati emergenti”, è dotato di una batteria che offre 10 ore di conversazione e 24 ore di radio. Sarà disponibile in due colori: grafite e rosso. Questo modello sarà distribuito a partire dal secondo trimestre del 2009, a un prezzo stimato di circa 40 euro, tasse e sovvenzioni escluse.
[A cura di Mauro Notarianni]