Altra Golden Master per iOS 4.2. Il lancio di una nuova versione “di rilascio”, ovvero che sulla carta dovrebbe essere priva di bug e problemi conosciuti, è segnalato da numero siti e da diversi sviluppatori che hanno accesso al programma specifico di Apple.
Cupertino non fornisce alcuna informazione precisa sulle variazioni rispetto alle due precendenti versioni Golden Master, una per iPad, iPhone e iPod touch e una successiva unicamente per iPad, se non dando sottolineado che il nuovo software è per tutti e tre i dispositivi mobile, come la prima versione GM.
La ragione per cui Apple ha lanciato tre Golden Master in circa due settimane non è stata, come ovvio, chiarita ufficialmente. Secondo alcune fonti, però, la seconda versione, quella solo per iPad, avrebbe dovuto far fronte ad un bug nella connessione Wifi mentre l’attuale potrebbe avere a che fare con un bug nel Voip, segnalato dallo uno sviluppatore di Line2 (un programma per la comunicazione in voce). Apple comunque invita gli sviluppatori a non sottoporre di nuovo le loro applicazioni se queste erano risultate funzionanti con la precedente GM.
Ma al di là dei problemi risolti ci sarebbe da chiedersi la ragione per cui Apple ha numerato la Golden Master di questa sera 4.2.1 e non più 4.2. Qualche sito si spinge ad ipotizzare che la versione 4.2 sia stata del tutto abbandonata e sostituita da una versione 4.2.1 anche se dando per buona questa tesi, significherebbe che Apple dovrebbe fare fronte a qualche problema di confusione visto che in circolazione ci sarebbe una release 4.2.1 e non una versione 4.2. Al momento una ipotesi altrettanto, se non più probabile è che la versione 4.2.1 sia destinata a fare seguito alla versione 4.2 a distanza di qualche giorno.