Se si è interessati ad un computer ultraportatile di qualità che si può trasformare in un tablet, oltre alla serie Yoga di Lenovo potrebbe valere la pena considerare l’acquisto di Dell XPS 13 2-in–1, il nuovo convertibile presentato dall’omonima società al Consumer Electronic Show di Las Vegas.
Questo computer combina il design del già conosciuto Dell XPS 13 con una cerniera pieghevole che permette di “nascondere” la tastiera sul retro dello schermo ed utilizzare il dispositivo come un tablet. Lo schermo è caratterizzato dalla stessa tecnologia InfinityEdge che aggiunge appena 5,2 millimetri di cornice intorno allo schermo da 13,3 pollici (nello specifico si tratta di un display QHD da 3200 x 1800 pixel).
E’ prodotto in diverse combinazioni con processori Intel Core i5 o i7 che possono arrivare fino a 16 GB di RAM e 1 TB di SSD. Il computer è fanless, quindi non ci sono ventole di raffreddamento e risulta super-silenzioso, inoltre pesa 2.7 chilogrammi ed è spesso appena 13,3 millimetri. E’ dotato di due prese USB-C 3.0, di cui una compatibile con lo standard Thunderbolt 3, e nell’acquisto è incluso un dongle USB-A per continuare ad utilizzare anche gli accessori con la presa USB classica.
Questo convertibile è robusto quanto il modello standard, caratterizzato da una scocca in alluminio ed un poggiapolsi in fibra di carbonio. La tastiera è retroilluminata e la corsa dei tasti è meno profonda, una scelta praticamente obbligata per mantenere un design piuttosto sottile soprattutto quando usato in modalità tablet, anche se nonostante ciò alle mani di chi lo ha provato risulta ancora piuttosto comoda.
Dell XPS 13 2-in–1 arriva sul mercato il 5 gennaio ad un prezzo base di 1.000 dollari, leggermente superiore agli 800 dollari del Dell XPS 13 classico.