Largan Precision (LP) potrebbe non essere il fornitore esclusivo del modulo per la fotocamera di iPhone 8 del prossimo anno. A smentire le ipotesi lanciate lo scorso mese dal solitamente affidabile analista di KGI Ming-Chi Kuo è DigiTimes citando un recente report di Nikkei.
In base a quanto si apprende, Sharp – ricordiamo di proprietà Foxconn – starebbe aumentando gli investimenti in Kantatsu, società giapponese specializzata nella produzione di moduli fotocamera per smartphone. Un investimento che sembra avere un unico scopo: assicurare al gruppo Foxconn, che ora include anche Sharp, una parte degli ordinativi Apple per i moduli fotocamera dei prossimi iPhone e togliere conseguentemente l’esclusività alla taiwanese LP. Nel report di Nikkei si scopre che il presidente di Sharp Tai Jeng-Wu avrebbe infatti recentemente inviato una lettera ai dipendenti, anticipando un piano di investimenti in Kantatsu.
Da questo punto di vista, investire in Kantatsu – azienda che si occupa della progettazione e produzione di componenti ottici di precisione – ha effettivamente senso in quanto la società giapponese è attualmente in grado di produrre moduli fotocamera da 12 MP e oltre, quindi equiparabili almeno dal punto di vista delle specifiche tecniche a quelli ora impiegati in iPhone 7 realizzati da Largan Precision.
Al momento Sharp detiene una quota del 44% in Kantatsu, ma questa percentuale, come accennato poc’anzi, è destinata a crescere. Apple non detiene alcun investimento in Kantatsu anche se, come anticipato all’inizio dell’anno, ha fornito il produttore una serie di attrezzature aggiornate che dovrebbe garantire un aumento degli ordinativi futuri.