iPhone firmware 3.0 includerà anche la connettività di iPhone come modem via Bluetooth e l’invio di MMS. A rivelare quelle che potrebbero essere le prime indiscrezioni sul nuovo sistema operativo del telefono è il solitamente affidabile BoyGenius Report.
Il sito, che in passato ha dimosrato di avere buoni agganci nel settore degli operatori mobili americani, fornisce informazioni in un sintetico articolo. Nonostante il numero dei dettagli sia ridotto, la loro rilevanza è indiscutibile. La connessione via Bluetooth come modem è attesa da tempo e darebbe ad iPhone la capacità di collegare un portatile ad Internet usando la rete cellulare, come accade per un grande numero di altri dispositivi concorrenti. Da notare che BoyGenius Report parla di Bluetooth e USB; questo lascerebbe immaginare (anche se il sito non è chiaro al proposito) che iPhone possa operare come modem anche connesso via USB.
L’invio di MMS è un’altra lacuna, sentita più che altro dai giovanissimi. Attualmente esistono alcuni sistemi per accedere agli MMS, ma iPhone nativamente non è in grado né di riceverli né di inviarli.
Tra le altre funzionalità attese e indicate dal senso comune per la versione 3.0: copia e incolla, navigazione ‘turn by turn’, multitasking reale, possibilità di riprendere filmati e, ovviamente, una maggiore capacità di memoria.