Il nostro tradizionale articolo del fine settimana sugli sconti da non perdere per iPhone e iPod touch (qui quelli per iPad e qui quelli gratuiti)) si apre con una cinquina di grandi giochi per tutti i gusti. Il più popolare, se non altro per questioni di tradizione e storia nel mondo dei videogiochi, è Sonic The Hedgehog 4 a 5,49 euro (invece che 7,99); il porcospino più famoso al mondo giunge finalmente nella nuova versione attesa per 16 anni su iOS iPhone e iPod touch, aggiungendo livelli ad hoc per la piattaforma mobile di Apple. Molto noti sono anche Tony Hawk’s Pro Skater 2 (da 3,99 a 1,59 euro), un popolarissimo simulatore di skate board che ci mette nei panni di campioni di questo sport alle prese con 12 differenti ambientazioni per sfidare noi stessi, e Grand Theft Auto Chinatown Wars (5,49 euro contro gli originali 7,99 euro); quest’ultimo è la versione per cellulari della saga GTA, interpretata con grafica a visione dell’alto ma stesso approccio “politically uncorrect”. Meno noto ma non per questo da trascurare è Star Wars La Battaglia di Hoth (79 centesimi, sconto da 2,99 euro), un tower defense ambientato come facile intuire nel mondo di Guerre Stellari; buona grafica, suoni e “feeling” tratti direttamente dalla saga.
I giochi di primo piano scontati continuano con I Griffin (79 centesimi invece che 2,39) dove ci viene chiesto di vestire i panni dell’anticonvenzionale Peter; circondati dai personaggi della serie, incluso ovviamente il pargoletto Stewie, dovremo sfidare 9 differenti minigiochi per 40 livelli complessivi, tutti molto divertenti. Scende a 79 centesimi (da 1,59 euro) Enigmo uno dei primissimi giochi di grande successo su iPhone; il gioco dove si devono domare gocce d’acqua e mandarle a destinazione è stato ora aggiornato anche con Game Center. Sprinter Cell Conviction (3,99 euro) è un gioco di azione molto ben disegnato e interamente in 3D a sfondo spionistico; del tutto diverso ma realizzato con un budget interessante e con buone idee è Cake Mania 3 (79 centesimi, prezzo originale 3,99 euro). Il nostro compito sarà quello di creare torte su ordinazione a cavallo di varie ere con diversi guastafeste che cercheranno di metterci i bastoni tra le ruote. Dirà invece qualche cosa ai nostalgici di Dreamcast ChuChu Rocket (2,39 euro); si tratta di un port pressoché perfetto del popolarissimo gioco rompicapo con protagonisti i topi “ChuChu”; ottimo passatempo in compagnia grazie al supporto multiplayer.
Da scoprire o riscoprire alcuni giochi meno sotto la luce dei riflettori che grazie allo sconto diventano molto appetibili.
Probabilmente quello che, nostro giudizio, merita più di ogni altro di essere acquistato proprio in virtù dello sconto è Tilt To Live (79 centesimi), un piccolo capolavoro tra i casual game. Si controlla una sorta di puntatore che mediante la semplice inclinazione deve evitare nemici, raccogliere bonus e punti e raggiungere il compimento di missioni speciali. Probabilmente uno dei titoli più sottovalutati degli ultimi mesi nel genere specifico.
Originale e da provare è anche Monster Fight (79 centesimi), un gioco di azione fantasy con elementi RPG ma che ha per protagonista un rozzo e manesco mostro e non un nobile ed astuto cavaliere. Rimelands: Hammer of Thor (79 centesimi contro 3,99 del costo di lancio) è invece un vero e proprio RPG con eroi, pozioni magiche, antri pericolosi infestati di mostri, opzioni di personalizzazione dei protagonisti e un universo da salvare. Anche Space Miner: Space Ore Bust (1,59 eur) è un RPG, ma di ambientazione diversa e disegnato come se fosse un fumetto. Al centro c’è però una missione ben precisa: andare a caccia di minerali trasformando un’astronave catorcio in un supermezzo spaziale e questo per compiere missioni di diverso tipo. Simpatico e sportiveggiante, anche se i personaggi sono decisamente cartooneschi, è Chop Chop Tennis (79 centesimi) dove non si devono imparare mosse esoteriche per divertirsi.
Axion (1,59 euro scontato da 3,99) è un hack and slash mixato con un RPG, Call Of Atlantis (79 centesimi) è un tipico puzzle game, derivato da una popolarissima versione per PC; e parlando di puzzle pochi giochi meritano questo titolo più di Doodle Fit (79 centesimi), dove si devono completare figure trascinando elementi colorati a nostra disposizione. Geometry Wars: Touch (di Activision, 79 centesimi; originalmente costava 3,99 euro) è, infine, un arcade dal sapore retrò.
Uscendo dal regno dei giochi e passando alle utility un’ottima applicazione è certamente My Measures & Dimensions (79 centesimi, ribassato da 3,99 euro), un perfetto metro “wireless” che tornerà utile ad architetti, ingegneri, agenti immobiliari: scatta una foto di una stanza o di un oggetto le misura con precisione applicando ad essa le misure. Le immagini si possono spedire via email per condividerle con altri nostri referenti. Anche Moneybook (79 centesimi invece che 2,39) è un altro strumento personale interessante per la gestione delle finanze personali.
Tra le altri utility scontate segnaliamo il diario personale in digitale Memento (79 centesimi), Facebook Touch HD (un’applicazione per accedere e aggiornare il proprio profilo Facebook, 2,39 euro), iSonic Meditation (un generatore di suoni rilassanti a 79 centesimi) e Flashlight (probabilmente la migliore torcia elettrica tra quelle che sfruttano il LED di iPhone 4, 79 centesimi).
Infine tra le opere di riferimento segnaliamo la riduzionea 79 centesimi di: il Dizionario dei dialetti (8.250 voci dialettali e 1.150 proverbi in dialetto per arricchire la nostra conoscenza e mantenere in vita il dialetto della nostra zona), il Dizionario gastronomico (3.000 voci per tutte le specialità regiornali italiane) e DizioGatto ( interpretare tutti i messaggi che il gatto invia padrone e come trasmettere messaggi al nostro micio)