iFixIt apre anche il nuovo iPod shuffle. La galleria di immagini che presentano l’interno del nuovo player di Cupertino llustrano interessanti dettagli che possono essere utili sia per capire come Apple procede nell’assemblaggio dei suoi prodotti sia dal punto di vista funzionale.
Ad esempio il nuovo iPod shuffle, si apprende dalla dissezione di iFixIt, può essere sicuramente usato con cuffie tradizionali, ma non è possibile in alcun modo, come immaginabile, controllare i contenuti. La batteria è piccolissima, circa quanto una moneta da un centesimo, e ha una capacità di appena 73 mAh, il che spiega la riduzione di durata rispetto al vecchi shuffle.
Un dettaglio interessante è il peso della cover posteriore che rappresenta quasi la metà dell’intero peso del lettore (che è di 11 grammi). Batteria e l’elettronica pesano appena 4 grammi, davver un nulla, meno di un foglio di carta A4.
La rimozione della copertura posteriore non è particolarmente difficile anche se, dice iFixIt, è facile deformare la chiusura posteriore. In tutto lo shuffle c’è una sola vite.