Alcuni proprietari dei Google Pixel e Pixel XL, lamentano problemi con la fotocamera, con l’audio, con la connessione 4G/LTE ma il più fastidioso sembra essere un inconveniente che si verifica in modo casuale provocando il congelamento dei dispositivi. Il problema è noto da novembre e sul forum ufficiale dedicato ai dispositivi è presente un lungo thread al riguardo.
Gli utenti che lamentano il problema del freeze hanno installato app molto diverse, non sembra esserci un minimo comun denominatore tra le potenziali cause e alcuni spiegano che il problema si presenta anche senza installare nessuna app di terze parti. In modo causale i dispositivi si bloccano anche quando sono semplicemente in tasca; le persone si accorgono del problema solo perché si rendono conto di non ricevere messaggi o telefonate. Google non avrebbe ancora identificato la causa del problema e operazioni quali la pulizia dei file di cache o il reset alle impostazioni di fabbrica non sembra sortire alcun effetto.
Un diverso problema riguarda l’output audio, riprodotto in modo distorto quando il volume è impostato al massimo livello. Alcuni utenti sono riusciti a risolvere il problema flashando la ROM con versioni personalizzate ma è una procedura poco pratica per l’utente medio, non semplice da attuare. A un utente che ha lamentando quest’ultimo tipo di problema, Big G ha offerto un dispositivo sostitutivo.