A causa di alcuni di problemi di produzione di TSMC la resa dei processori a 10 nanometri sembra sia inferiore alle aspettative. Il problema è riportato da DigiTimes così l’attendibilità non può essere assicurata al 100%. La minore resa di produzione, sempre secondo le fonti, potrebbe causare un posticipo nei piani di Apple per i nuovi iPad la cui presentazione è attesa per il mese di marzo, ma non solo.
Lo stesso report infatti indica problemi di bassa resa anche per il processo di produzione a 10 nanometri di Samsung. Trattandosi di un processo nuovo e sempre più miniaturizzato per realizzare i processori mobile dei dispositivi del 2017, l’esistenza di problemi di produzione sembra una eventualità se non confermata almeno piuttosto probabile. Le conseguenze e i possibili posticipi potrebbero interessare non solo Cupertino per i nuovi iPad ma anche Samsung, per i suoi processori mobile, e anche Qualcomm che ha commissionato la produzione del nuovo processore Snapdragon 835 a Samsung.
Ma anche nel caso in cui il report venisse confermato, non è detto che i problemi di produzione di TSMC si trasformeranno necessariamente in un posticipo di lancio dei nuovi iPad. TSMC potrebbe infatti privilegiare Apple come cliente prioritario, con conseguenze su chip e prodotti di altri marchi. Per il 2017 è atteso un nuovo iPad 10,5 pollici destinato al settore professionale ed education, mentre non è ancora dato sapere se ci sarà o meno un aggiornamento di iPad mini.