A partire dal prossimo Aprile 2011 Nokia prenderà pieno controllo si Symbian, il sistema operativo mobile che da sempre rappresenta l’azienda finlandese. Fino ad oggi le sorti dell’OS erano sempre state nelle mani della Symbian Foundation, associazione no-profit che aveva il compito di seguire lo sviluppo del prodotto, mantenendone allo stesso tempo le caratteristiche di apertura verso la comunità di sviluppatori e produttori.
Con l’abbandono di Sony Ericsson e Samsung, e Nokia a fare da unico interlocutore nei confronti di una fondazione responsabile dello sviluppo di un sistema operativo di cui la stessa Nokia è proprietaria di maggioranza, la notizia non giunge poi molto inaspettata.
La Symbian Foundation verrà inglobata da Nokia e si dovrà occupare solamente della gestione delle licenze (qualora ce ne fossero) del sistema operativo; l’azienda finnica sarà la sola responsabile dello sviluppo, chiudendo così un po’ la porta all’apertura che aveva contraddistinto le varie declinazioni di Symbian sul mercato Mobile. La decisione segna così un cambio di rotta, dovuta fra le altre cose, anche alla crescita delle piattaforme concorrenti, iOS e Android prime fra tutte.