Ancora record per Nintendo, che rilascia nuovi dati ufficiali riguardanti Super Mario Run, la prima vera apparizione del baffuto idraulico in App Store: sono 40 milioni le persone che hanno scaricato il gioco in appena 4 giorni dal suo rilascio su iOS.
I numeri sono certamente positivi, anche se le recensioni in App Store non sempre hanno accolto il prodotto con entusiasmo. Inoltre, il numero di 40 milioni fa riferimento ai download gratuiti, mentre non è dato sapere quanti giocatori hanno effettivamente sbloccato l’avventura completa, disponibile come acquisto in-app a 9,99 euro. Di conseguenza, non è dato attualmente conoscere quale sia l’esatto introito proveniente dall’app.
Curioso, a questo punto, il paragone con l’altro titolo Nintendo, Pokemon GO, anche se certamente difficile. Super Mario Run, infatti, è stato attualmente lanciato a livello globale solo su iPhone e iPad, mentre il titolo Niantic è disponibile anche per Android; ciò nonostante, Pokémon GO ha raggiunto i 30 milioni di download in due settimane, mentre l’idraulico baffuto ha raggiunto i 40 milioni nei primi 4 giorni. Inoltre, la difficoltà di confronto tra i due titoli deriva anche dalle diverse opzioni di acquisto: Super Mario Run offre una sola possibilità, ossia di sbloccare con 9,99 euro l’intera avventura, mentre in Pokemon sono disponibili diversi acquisti in-app proposti con una grande varietà di prezzi e pacchetti.
E’ evidente, però, che Super Mario Run sia proiettato verso record anche in termini di incasso. Quasi certamente, la multinazionale di Kyoto scioglierà le riserve nei prossimi giorni, fornendo esattamente il numero di clienti paganti. Al momento, però, a risentire della release sono le azioni Nintendo, in picchiata per via delle numerose recensioni negative presenti in App Store. Queste sono da imputarsi, essenzialmente, alla necessaria connessione a internet, e all’alto costo per sbloccare l’intera avventura.