Novatel Wireless presenta MiFi 3352 la nuova generazione di router tascabili ora dotata di un vero e proprio sistema operativo battezzato MiFi OS. Ricordiamo che in un dispositivo dall’ingombro contenuto MiFi è in grado di stabilire un collegamento dati tramite rete cellulare per poi condividere il collegamento via Wi-Fi fino a 5 dispositivi.
Mifi è dotato di batteria integrata, ricevitore GPS e anche di un alloggiamento per schedine di memoria microSD con capacità fino a 32GB. Tutte queste risorse possono essere utilizzate dai widget e dalle app in esecuzione all’interno del router: nella configurazione di serie è incluso un software per monitorare il traffico dati e per assicurare di non oltrepassare la soglia fornita dall’operatore, un widget per le previsioni del tempo, un software per l’invio degli SMS, una app per i servizi di geolocalizzazione e ricerche.
L’utente può installare nuove app, widget e gestire tutte le funzioni e i servizi erogati dal nuovo MiFi direttamente da una interfaccia visualizzata all’interno del browser Internet. La filosofia alla base dell’idea è quella di rendere disponibili una serie di funzioni e software diversificati direttamente all’interno del router, in questo modo non devono essere installati su tutti i dispositivi utilizzati dall’utente. Novatel Wireless dichiara che il nuovo MiFi è pronto non solo per computer, notebook e smartphone ma anche per essere utilizzato e gestito dai tablet. Il nuovo Novatel Wireless MiFi 3352 è già disponibile in Regno Unito con l’operatore Orange.