Facebook ha annunciato che la sua applicazione Messenger è ora in grado di eseguire videochiamate di gruppo fino a un massimo di 50 partecipanti. Il numero è significativo e rende la funzione di video chat di Messenger una delle opzioni più forti del settore, considerando che sia Google Hangouts sia Skype di Microsoft hanno un limite di 10 partecipanti.
I primi sei partecipanti saranno in grado di osservarsi l’un l’altro attraverso una visualizzazione a griglia. Dopo il sesto partecipante, Messenger visualizzerà solo l’immagine di chi sta parlando in quel momento. L’aggiunta della video chat di gruppo segue un aggiornamento di aprile che aveva introdotto le chiamate di gruppo, mentre in precedenza era disponibile solo l’opzione one-to-one.
Il social network è chiaramente interessato a catturare sia l’interesse dei consumatori, sia quello degli utenti che sfruttano Facebook per lavoro, non solo grazie al recente lancio di Facebook Workplace, ma anche con queste nuove funzionalità di videoconferenza disponibili su Messenger.
Giusto la scorsa settimana il concorrente Slack aveva annunciato l’arrivo dell’opzione per le videoconferenze. Nel settore mobile consumer invece la concorrenza di Facebook continua a essere quella di Snapchat, anche se la giovane piattaforma di messaggistica sembra ancora molto meno evoluta rispetto a quella di Zuckerberg.
Facebook ha annunciato che l’aggiornamento verrà lanciato subito a livello globale sia per iOS sia per Android. Tutte le funzionalità di Messenger saranno comunque disponibili anche durante le video chat: sarà dunque possibile inviare testi, adesivi e altre animazioni anche mentre si effettua la chiamata.
iOS gode anche di una caratteristica esclusiva, le live mask, che – come accade per i filtri di Snapchat – perme di sovrapporre maschere e adesivi sul viso in diretta live, mentre si effettua la chiamata, per rendere l’interazione più divertente e fantasiosa. La funzione dovrebbe arrivare presto anche su Android.