Tianhe-1A è un nuovo supercomputer presentato alla kermesse HPC 2010 China. Il sistema ha stabilito un nuovo record di prestazioni raggiungendo lo sbalorditivo valore di 2,507 petaflop, misurato secondo il benchmark LINPACK, che lo rende, a detta del produttore il sistema più rapido in Cina e nel mondo intero.
Tianhe-1A sfrutta il concetto di computing eterogeneo unendo GPU con elaborazione in parallelo a CPU multi-core. Questa soluzione permette di tagliare traguardi importanti in termini di performance, dimensioni e assorbimento energetico. Il sistema utilizza 7.168 GPU NVIDIA Tesla M2050 e 14.336 CPU. Sarebbero necessarie oltre 50.000 CPU e il doppio di spazio per fornire le stesse prestazioni con un sistema basato esclusivamente su CPU.
Ancora più importante, però, è il fatto che un sistema da 2,507 petaflop basato interamente su CPU consumerebbe più di 12 megawatt. Grazie all’uso delle GPU in ambiente di computing eterogeneo, Tianhe-1A consuma solo 4,04 megawatt, un valore che lo rende tre volte più efficiente in termini di assorbimento energetico (questa differenza di consumo di elettricità è sufficiente a fornire energia a oltre 5000 abitazioni per un anno).
Il sistema è stato progettato dalla National University of Defense Technology (NUDT) in Cina, si trova nella sede del National Supercomputer Center di Tianjin ed è già pienamente operativo. Il supercomputer sarà gestito come sistema ad accesso aperto per l’uso in calcoli scientifici su larga scala.
Le GPU Tesla, basate sull’architettura di elaborazione in parallelo CUDA sono progettate per gli ambienti di elaborazione a elevate prestazioni (HPC) e offrono un aumento di performance in una vasta gamma di campi applicativi dell’HPC, che comprende la ricerca farmacologica, la modellazione predittiva di uragani e tsunami, la lotta ai tumori, la progettazione di automobili e persino gli studi sulla formazione delle galassie.
Fonte:
PR NVIDIA
[A cura di Mauro Notarianni]