Sophos, società che si occupa di sicurezza informatica, ha annunciato la disponibilità di un antivirus gratuito per gli utenti domestici di Mac OX. L’applicazione è scaricabile a costo zero e protegge gli utenti da alcuni malware apparsi di recente (in realtà, come abbiamo già avuto modo di spiegare, niente di particolarmente eclatante o particolarmente pericoloso) e verifica anche la presenza nei file di viruse, worm, spyware e Trojan per Windows.
L’applicazione è comoda per chi usa Boot Camp o applicazioni di virtualizzazione quali Parallels Desktop o VMware, ma anche per chi riceve e invia file da e verso utenti Windows; gli utenti Mac, infatti, potrebbero essere sfruttati come “portatori sani” di virus e malware: file eseguibili o altri documenti infetti che hanno come target i PC, benché non possano attaccare Mac OS X, potrebbero essere a insaputa dell’ignaro utente Mac inviati a utenti di PC con Windows .
L’applicazione è “Universal Binary”, in grado, cioè, di funzionare sia sui vecchi Mac con CPU PowerPC, sia sui più recenti Mac con CPU Intel. I requisiti minimi sono modesti: 256MB di memoria RAM, 150MB di spazio libero su disco e Mac OS X 10.4.x o superiore.
Ricordiamo che questa non è la sola applicazione gratuita del suo genere. ClamxAV è un’applicazione open source che offre da qualche tempo funzionalità simili.
[A cura di Mauro Notarianni]