Airbnb ha rivoluzionato il sistema di affitto di appartamenti, singole stanze e intere case e presto potrebbe dare filo da torcere a concorrenti agguerriti con Airbnb Flights, un sistema per prenotare anche viaggi in aereo. Al momento Airbnb Flights sarebbe un progetto interno nelle fasi iniziali di sviluppo, non emergono quindi possibili date di rilascio.
La società offre una piattaforma pratica online per mettere in comunicazione persone disposte ad affittare tutta o parte della propria casa, con potenziali clienti in tutto il mondo, ottenendo una percentuale sull’affitto complessivo. Secondo quanto riporta Bloomberg Airbnb punta alla quotazione pubblica in borsa entro i prossimi 18 mesi: anche se le tempistiche non sono confermate, è molto probabile che la società abbia come obiettivo primario individuare altre fonti di ricavi tramite servizi aggiuntivi. La valutazione attuale di Airbnb da parte degli investitori è di 30 miliardi di dollari.
Sempre secondo le indiscrezioni emerse, Airbnb non avrebbe ancora individuato la strada da percorrere per offrire il servizio di prenotazione voli Airbnb Flights. Tra le opzioni prese in considerazione ci sarebbe anche l’acquisto di una società di viaggi aerei online o in alternativa l’acquisto in licenza dei dati da fornitori specializzati, come per esempio Sabre e Amadeus. Se Airbnb Flights diventerà una realtà il portale offrirà un servizio ancora più completo a cui rivolgersi per ogni esigenza di viaggio, in concorrenza con colossi come Expedia, Priceline e altri ancora.