Da oggi il software Prizmo per la scansione dei documenti e il riconoscimento automatico del testo è disponibile in versione 1.5.4 completamente tradotto in Italiano. Con il programma Prizmo possiamo catturare e riconoscere con l’OCR documenti in 10 lingue diverse (oltre all’Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Olandese, Danese, Svedese e Norvegese) inoltre il software offre una serie completa di funzioni e parametri che permettono di migliorare la scansione dei documenti non solo per chi lavora con uno scanner ma anche per chi preferisce utilizzare una fotocamera o persino il sensore integrato in iPhone 3GS o iPhone 4.
Tra le funzioni più interessanti ricordiamo la correzione della distorsione delle lenti, la correzione della prospettiva e anche della curvatura della pagina. Prizmo permette di regolare l’area di testo desiderata su cui eseguire l’OCR ed offre una anteprima sia per l’immagine da catturare sia dei risultati del riconoscimento del testo. Il controllo è completo e permette all’utente di regolare in modo preciso luminosità, contrasto, messa a fuoco e anche la saturazione. Il programma permette anche di accedere a un database ospitato sui server sicuri dello sviluppatore Creaceed per recuperare e condividere con gli altri utenti le impostazioni migliori per lo scanner o la fotocamera che utilizziamo.
Ulteriori informazioni su Prizmo per Mac sono disponibili a partire dal sito Web ufficiale: da qui è anche possibile scaricare la versione dimostrativa gratuita. Prizmo è proposto in versione completa a 49,95 dollari, circa 36 euro più IVA. Ricordiamo che su App Store è disponibile anche l’app Prizmo per iPhone 3GS e iPhone 4 proposta a 7,99 euro.