Apple Campus 2 non è ancora completo, ma lo stato di avanzamento dei lavori è sicuramente a buon punto, come testimonia l’ultimo video in calce. Particolare perché mostra i progressi fatti negli ultimi 6 mesi, visti e ripresi dall’occhio di un drone 4K.
Apple Campus 2 è ormai nel suo terzo anno di costruzione, con l’avvio dei lavori avvenuto nel 2013. L’apertura, con lo spostamento delle prime squadre di lavoratori, avverrà nel 2017; la tabella di marcia procede così a ritmi sostenuti con la struttura principale di Apple Campus 2 di forma circolare, con un diametro di 1,6km, e che ospiterà uffici e fino a 12.000 dipendenti della Mela. Da qui si avrà anche passaggio per avere facile ingresso all’auditorium, di modo tale che i dirigenti Apple potranno giungere sul palco delle presentazioni in totale tranquillità, senza dover necessariamente incontrare la stampa da accessi esterni.
Il video in calce mostra nel dettaglio anche la presenza di pannelli solari, che renderanno la struttura autosufficiente dal punto di vista energetico: al completamente dei lavori, la base sarà in grado di sprigionare circa 5 megawatt di potenza, tanto che può essere considerata una delle più grandi istallazioni al mondo in tal senso.
Se ciò non bastasse, il campus offre anche numerosi frutti: all’esterno sarà possibile trovare centinaia di alberi ciliegio, albicocche, prugne, olive, e, naturalmente, alberi di mele. Si tratta di una meraviglia architettonica, che certamente non mancherà di affascinare quando completato.
Nel video, inoltre, prendono forma anche altre costruzioni separate dall’astronave: per alcune la destinazione non è ancora nota, altre invece, come il ciclopico centro fitness di oltre 9.000 metri quadrati e il centro di ricerca e sviluppo, sono note fin dai primi render e progetti pubblicati. Se rispettata, la tabella di marcia dovrebbe consentire ai dipendenti Apple di insediarsi nel nuovo quartier generale nei primi mesi del 2017.