Un altro produttore di automobili punta su iPhone come parte del sistema di controllo. Si tratta di Pinfarina che ha presentato al recente Motor Show di Ginevra la sua Bluecar, una vettura elettrica che conta su alcune delle potenzialità di iPhone per rendere ancora più moderna e flessibile l’autovettura.
La Bluecar (fino a poco tempo fa conosciuta in forma di prototipo come BO), usa iPhone per verificare a distanza la carica della batteria dell’automobile e per accendere il sistema di riscaldamento a distanza. Nelle note tecniche non si comprende precisamente come il sistema operi, ma è molto probabile che venga sfruttata la connessione su rete cellulare e su Wifi per analizzare i dati di carica e attivare il riscaldamento.
La Bluecar si distingue per bassi costo di gestione (1 euro per 100 km), le batterie LMP (Lythium Metal Polymere) ad alte prestazioni e lunga durata (200mila chilometri) prodotte dal gruppo francese Bollerè e l’originale formula di possesso: non si acquista ma si affitta pagando un canone mensile. L’auto sarà costruita a Torino.
La Bluecar non è l’unica vettura elettrica ad avere scelto iPhone come ‘cervello’ della vettura. Anche Rinspeed ha presentato al salone di Ginevra iChange un’auto controllata da un iPhone.
Qui sotto un filmato realizzato da Daniele Fedele al recente Motor Show di Ginevra che mostra la Bluecar in interni ed esterni.