Non è passato molto tempo da quando, in occasione dell’ultima edizione del QuakeCon, John Carmack ha annunciato lo sviluppo di RAGE per dispositivi iOS. Il breve filmato mostrato aveva stupito in molti, sebbene solo pochi giorni dopo sarebbe apparso su App Store il fenomenale Epic Citadel. Per attirare nuovamente le attenzioni dei giocatori sul suo sparatutto, Carmack ha così deciso di pubblicare un lungo intervento sul blog di Bethesda, con alcuni interessanti dettagli sullo sviluppo di RAGE e su cosa gli utenti dovranno aspettarsi.
Si tratta perlopiù di un post tecnico, nel quale viene subito chiarito che, a causa dei limiti tecnici della piattaforma iPhone, il gioco per mobile non sarà nemmeno lontanamente paragonabile alla versione per console casalinghe. E, fin qui, nulla di nuovo. Eppure RAGE per iOS sarà un gioco enorme, che condividerà codice e parte delle tecnologie del fratello maggiore su PC, Xbox 360 e PlayStation 3.
Proprio per questo, la versione in alta definizione per iPad e iPhone 4 peserà la bellezza di 1.5GB di memoria. Chi ritiene sempre valida l’equazione “grafica notevole = prezzo elevato” dovrà però ricredersi, dal momento che Carmack ha dichiarato che la versione in HD costerà 1,59€, mentre quella normale verrà venduta a soli 79 centesimi. Infine, sul blog viene rivelato anche il periodo dell’uscita del gioco, prevista per la fine di novembre.