Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Il Mac è una cassaforte, Apple chiude pericolosa falla di FileVault

Il Mac è una cassaforte, Apple chiude pericolosa falla di FileVault

Pubblicità

I Mac sono ancora più blindati: il giudizio è espresso dagli esperti di sicurezza alla luce degli ultimi update di Apple che chiudono una grave vulnerabilità riscontrata in FileVault. Gli ultimi aggiornamenti di sicurezza rilasciati da Cupertino risolvono una vulnerabilità che permetteva a malintenzionati di accedere ai dischi cifrati con FileVault usando un dispositivo esterno.

Il dispositivo usato per attaccare i dischi Mac cifrati con FileVault
Il dispositivo usato per attaccare i dischi Mac cifrati con FileVault

Il meccanismo richiedeva l’accesso fisico alla macchina e il ricorso a un dispositivo Thunderbolt esterno reperibile in commercio al prezzo di circa 300 dollari. La vulnerabilità era sfruttabile perché prima dell’avvio del sistema operativo, l’EFI non aplicava protezioni contro attacchi Direct Memory Access (DMA) permettendo a dispositivi malevoli esterni di leggere e scrivere dati da e nella memoria.

Un complicato meccanismo, che prevedeva l’uso di un dispositivo esterno, permetteva di scavalcare le protezioni macOS e leggere la password FileVault che era rappresentata in chiaro nelle celle di memoria, non offuscata dopo l’avvio di macOS. Un dispositivo hardware per l’attacco DMA collegato via Thunderbolt avrebbe permesso di individuare la password e scavalcare la protezione.

I ricercatori che hanno individuato il problema affermano che questo è stato risolto con gli ultimi aggiornamenti di sicurezza rilasciati da Apple: ora, contro questo tipo di attacchi, il Mac è una delle piattaforme più sicure.

filevaultes

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità