Lucid Motors è una nuova azienda automobilistica che, come Tesla, ha deciso di produrre berline elettriche di lusso (si parte da 100.000$). La prima vettura, Lucid Air, dovrebbe arrivare sul mercato nel 2018 ed è stata presentata nelle scorse ore, dopo una prima anticipazione la settimana precedente.
L’auto in questione monterà un pacco batterie a elevata capacità, pari a 100 kWh (identica alla Tesla Model S), elemento chedovrebbe garantire percorrenze dichiarate nell’ordine dei 600 chilometri.
Il fornitore del gruppo batteria è Samsung SDI (filiale della multinazionale sudocoreana una volta specializzata nella produzione di display ma che da qualche anno ha spostando il suo focus sui sistemi di accumulo e batterie agli ioni di litio); gli accumulatori, posti in modo da ottimizzare gli spazi interni, in futuro arriveranno a 130 kWh, portando l’autonomia complessiva a livelli non molto diversi dalle auto tradizionali (ma peseranno di più è richiederanno tempi di ricarica maggiori).
Dal punto di vista delle prestazioni il produttore parla di un gruppo motore-trasmissione da oltre 1.000 CV (da 0 a 100 km/h in 2,5 s). Tra le peculiarità: sistemi di controllo vocale, tecnologie di assistenza alla guida, l’uso di gruppi ottici anteriori a led con migliore efficienza (+50%) rispetto a quelli tradizionali. In futuro è previsto un visore Lidar (Laser Imaging Detection and Ranging) per la guida autonoma con software che dovrebbero essere disponibili dopo le fasi di test.
https://vimeo.com/195546687
L’auto potrà essere ordinata nella variante a cinque posti o con quattro poltrone. La plancia (assenti i comandi fisici) prevede tre grandi display dai quali è possibile controllare tutto, incluso l’audio del ricercato impianto audio (ben 29 altoparlanti) con funzioni che eliminano rumori esterni.