Nel 2017 Imagination rilascerà la famiglia Series8XT, GPU di nuova generazione rispetto alla Series7XT sfruttata nell’architettura base della PowerVR GT7600 che si trova in iPhone 7. La GPU di iPhone è la più potente attualmente integrata sui processori per dispositivi mobili e la Series8XT promette non solo maggiore velocità ma anche migliore efficienza.
La serie 8XT, riferisce Macworld, potrebbe essere presentata a febbraio nel corso della Game Developers Conference di San Francisco dove Imagination mostrerà le GPU PowerVR, evento già sfruttato in passato per presentare nuove architetture per GPU. Oltre che in smartphone e tablet, le GPU di Imagination sono utilizzate in decoder, TV e altri dispositivi che richiedono elevata potenza di elaborazione grafica. Come avviene per l’architettura ARM nei processori mobile, Imagination progetta i processori grafici e li cede in licenza ad aziende come Apple e molti altri costruttori.
Non è ad ogni modo detto che Cupertino userà queste soluzioni. Dopo avere assunto per anni ingegneri specializzati in architetture grafiche, per i suoi SoC Apple si dice che da qualche tempo non sta più usando soluzioni in licensing di PowerVR ma progettando in proprio le GPU adottando core shader di sua ideazione, più efficienti e ad alte prestazioni, sfruttando driver e funzionalità del compilatore in grado di ottimizzare il codice per la sua architettura.