Eseguire un backup di tutta la libreria iPhoto su un altro disco è un’operazione semplice poiché l’applicazione, di fatto, memorizza tutto (fotografie, filmati, parole chiave, album, ecc) all’interno di un unico file sul disco rigido.
Fate doppio click sull’icona del disco rigido, aprite la cartella “Utenti”, aprite la vostra cartella “Home” (quella con la casetta disegnata), aprite la cartella “Immagini”: il file “iPhoto Library” è quello che contiene tutto quanto è presente in iPhoto. Se la dimensione della libreria non è elevata potete fare una copia del file su CD o DVD.
Questo sistema è comodo solo per avere copie di backup ma non lo è per niente per distribuire copie ad amici e parenti delle foto, poiché il materiale non è, ad esempio, leggibile da un PC con Windows.
Ricordiamo che nel menu “Condivisione” di iPhoto è presente la voce “Masterizza” che consente di creare dischi utilizzabili su un qualunque Mac o PC o da inviare a un negozio per lo sviluppo delle foto.
Dopo aver inserito il CD o DVD vuoto, un pannello informativo in fondo alla finestra di iPhoto visualizza un piccolo grafico indicante la parte del disco che sarà riempita e consente di comprendere se un gruppo di foto rientra o no in un unico disco. In caso contrario, l’applicazione informa della necessità di usare più dischi, selezionando una parte per volta. Facendo click sul pulsante “Masterizza” (in fondo a destra) sarà possibile procedere alla masterizzazione degli elementi selezionati.
[A cura di Mauro Notarianni]