Adobe ha rilasciato la prima versione di Photoshop CC con supporto per la Touch Bar dei nuovi MacBook Pro 2016. Lo schermo OLED che sostituisce la riga di tasti multifunzione dei portatili Apple di ultima generazione viene sfruttata dal più noto dei software di ritocco per immagini e foto per visualizzare sempre comandi contestuali.
Così in base alle funzioni che l’utente sta usando, la Touch Bar mostra il passaggio e il comando successivi, una funzione molto pratica che facilita la vita per gli utenti meno esperti ma anche per i professionisti che conoscono a memoria Photoshop, in questo modo infatti hanno sempre a portata di mano i comandi più utilizzati.
Durante la presentazione dei nuovi MacBook Pro Adobe ha offerto una dimostrazione pratica dei nuovi comandi con interventi diretti sulla Touch Bar per scegliere e regolare i colori delle immagini su cui si sta lavorando, senza dovere mai allontanare le mani dalla tastiera. La Touch Bar diventa anche un sistema di input e controllo più efficace per tutte quelle operazioni che risultano meno pratiche con mouse e tastiera, come la selezione di clip dei livelli, il posizionamento di Smart Object e anche per gestire la funzione Select & Mask.
Il supporto per la Touch Bar in Adobe Photoshop CC è già disponibile per gli utenti abbonati a Creative Cloud. Ricordiamo che lo sviluppatore lo ha rilasciato come Technology Preview, quindi è da considerarsi una prima versione non ancora definitiva.