Samsung e Tesla hanno siglato un accordo per la produzione dei SoC (System on Chip) delle auto a guida autonoma e lo sviluppo di una fonderia per la produzione dei circuiti integrati noti come ASIC (Application-Specific Integrated Circuit), sfruttati per compiti specifici.
Un portavoce della Casa sud coreana ha spiegato che si tratta di un “un progetto a lungo termine che richiederà circa tre anni per progettazione, produzione, la creazione di prototipi e la produzione di massa”. “Lavorare con un’azienda leader come Tesla offrirà l’opportunità di accrescere notevolmente le capacità di Samsung Electronics nel settore automotive”.
Nella fonderia degli ASIC si progetteranno e realizzeranno semiconduttori in base alle richieste del cliente. Tesla finora ha ottenuto i suoi SoC dall’israeliana Mobileye, una collaborazione terminata a luglio di quest’anno dopo un incidente mortale passato agli onori della cronaca perché avvenuto con modalità Autopilot attiva. Tesla sta ricevendo chip da Nvidia ma la partnership con Samsung evidenzia la volontà di progettare in proprio i chip di cui ha bisogno.
Samsung ha prodotto chip anche per conto di Apple. Quest’ultima da qualche tempo preferisce affidarsi alle fonderie di TMSC, azienda che è una delle più grandi al mondo, specializzata nella produzione di semiconduttori. Samsung ha creato dei SoC per conto di Audi ma si è trattato di chip dedicati esclusivamente ai sistemi di infotainment. Tecnologie di Samsung, insieme con quelle di Nvidia, saranno probabilmente sfruttate nei veicoli Audi che vedremo nel 2019.
Samsung sta da qualche tempo investendo a vario titolo nel settore auto; recentemente ha acquisito per otto miliardi di dollari Harman, specializzata in infotainment (suoi dispositivi sono già installati in circa 30 milioni di veicoli in tutto il mondo). La multinazionale prevede infatti di unire le proprie competenze con quelle di Harman per portare innovazione nel settore dell’audio – dove quest’ultima controlla già grandi marchi tra cui JBL, AKG, Becker, Bang & Olufsen, Mark Levinson, AKG, Lexicon, Infinity, Revel. e ovviamente Harman/Kardon.