Allo Smau appena conclusosi Macitynet ha incontrato anche il team tutto italiano che ha realizzato iPratico. Questa app permette di utilizzare i dispositivi iOS della Mela per gestire ogni aspetto del ristorante: dalla presa delle comande ai tavoli fino ad arrivare alla stampa della fattura o dello scontrino, senza dover più utilizzare PC e Windows.
“Dopo aver realizzato una delle prime soluzioni per la gestione delle comande e del ristorante ad un certo punto ci siamo chiesti cosa potevamo fare per differenziarci dal resto del mercato” racconta a Macitynet Domenico Palmisani imprenditore e ideatore del progetto iPratico. “Così ci sono venuti in mente i dispostivi Apple: è evidente a tutti la forza trainante di Apple nel settore consumer, con dispositivi eleganti, che funzionano bene. Abbiamo così pensato di utilizzare questi validi dispositivi, dotati di un sistema operativo robusto, anche all’interno del ristorante settore che conosciamo bene da tempo. Da qui è nato iPratico”. Palmisani dichiara non senza una certa soddisfazione che si tratta di un primato assoluto e tutto italiano: la possibilità di utilizzare iPhone, iPad e touch come terminali per le comande e per la gestione del ristorante è una idea su cui sono stati battuti sul tempo anche gli statunitensi.
Con il software iPratico è possibile utilizzare nel ristorante terminali eleganti, offrendo al locale una immagine moderna, tecnologica e anche alla moda. Il programma è stato progettato per essere facile da utilizzare, anche da parte di personale non esperto: ogni portata, dai primi ai dolci e per ogni sezione fino alle singole consumazioni vengono rappresentate con icone grandi e subito visibili. Il personale di iPratico spiega che per prendere gli ordinativi al tavolo è possibile utilizzare indifferentemente iPhone, touch o anche iPad. Quest’ultimo più ingombrante ma dotato di uno schermo più grande, perfetto per mostrare al cliente dettagli e persino le ricette. Anche i clienti più esigenti possono essere tranquillizzati mostrando loro un video con tutte le procedure di preparazione del piatto su cui sono indecisi.
Il personale di iPratico assicura che con un iPad è possibile gestire l’intero ristorante: tutte le comunicazione avvengono via rete Wi-Fi e questo vale anche per la comunicazione con le stampanti. Sempre da iPad con iPratico è possibile stampare un pre-conto oppure le fatture o gli scontrini fiscali. iPratico è già disponibile su App Store a 399,99 euro: va tenuto presente che si tratta di un programma per l’impiego professionale, il prezzo deve essere commisurato a questa tipologia di programmi. Per qualsiasi informazione su iPratico rimandiamo al sito web ufficiale.