Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Come funziona il Target Mode sui MacBook, iMac e Mac mini con Thunderbolt 3

Come funziona il Target Mode sui MacBook, iMac e Mac mini con Thunderbolt 3

Pubblicità

Il “Target Mode” è una funzionalità interessante disponibile da molti anni sui computer della Mela (prima sui Mac con porte FireWire e dopo estesa ai Mac con CPU Intel e porte USB). La modalità in questione (in italiano “modalità disco di destinazione”) consente di collegare due Mac con porte FireWire, Thunderbolt 2, USB-C o Thunderbolt 3 (connettore USB-C).

Uno dei due Mac (l’unità target) diventa una sorta di disco esterno, consentendo di recuperare dati e trasferire dati con grande velocità. La funzione è comoda in vari frangenti: quando ad esempio si ha bisogno di velocità di trasferimento elevate o se il display di uno dei computer non funziona e bisogna trasferire file da un computer.

Il funzionamento è molto semplice: basta collegare i due computer con un cavo FireWire, Thunderbolt o USB-C. Il computer da usare come unità disco deve essere avviato premendo il tasto “T” (in alternativa è possibile avviarlo in questa modalità selezionando dalla sezione “Disco di avvio” delle Preferenze di Sistema l’opzione “Modalità disco di destinazione…”).

Dopo il riavvio in modalità disco di destinazione, il computer verrà visualizzato come un’icona disco sulla scrivania dell’altro computer (se il disco è cifrato con FileVault bisognerà indicare la password prima di poter accedere all’unità).

È possibile fare doppio clic sul disco per aprirlo e cercare i file sul disco del computer in questione. Al termine del trasferimento è possibile espellere l’unità target trascinando l’icona relativa nel Cestino. Per uscire dalla modalità “Target Mode” basta tenere premuto il pulsate di accensione sul computer usato come disco.

Risultati con Quickbench usando il Target Mode con Thunderbolt 3
Risultati con Quickbench usando il Target Mode con Thunderbolt 3

Il sito 9to5Mac ha fatto una prova con la modalità disco destinazione dei MacBook Pro fine 2016 usando un cavo Thunderbolt 3 evidenziando valori fino a  450 Mb/s in lettura e 680 MB/s in scrittura, perfetti per trasferire velocemente grandi quantità di dati.

Su Macitynet trovate centinaia di tutorial dedicati al Mac: partite da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità