La nuova generazione di MacBook Air da 11” e 13” grazie alla batteria a lunga durata consente di ottenere molte ore di autonomia. Secondo i dati di Apple con una carica è possibile ottenere fino a 5 ore di autonomia con il modello da 11″ e fino a 7 ore su quello da 13″.
Quando non è usato, il MacBook Air va in standby per preservare la batteria e “dorme” tranquillamente fino a 30 giorni, svegliandosi all’istante quando si riapre.
Una nota tecnica di Apple illustra la modalità di funzionamento dello standby. Per entrare in standby il MacBook Air deve essere acceso con la sola batteria (non deve essere collegato alla rete elettrica), senza nessun dispositivo USB collegato e senza alcun dispositivo Bluetooth accoppiato. Apple ribadisce che in questa modalità il computer può rimanere in standby fino a trenta giorni: il “trucco” che hanno adottato gli ingegneri è il salvataggio completo dello stato del computer sulla memoria flash di serie, alimentando – a riposo – solo la RAM e il bus USB. Per uscire dallo standby è sufficiente premere il pulsante di accensione, un tasto sulla tastiera, toccare il trackpad multi-touch o riaprire lo schermo.
[A cura di Mauro Notarianni]