Pandora ha deciso, concorrerà direttamente con Apple Music e Spotify. Il servizio destinato a trasformare il “format” dellaWeb Radio è Pandora Premium come si spiega in una post dedicato sul blog
Non è chiaro esattamente quando Pandora Premium verrà lanciato (si parla genericamente di inizio 2017), ma l’azienda ha rilasciato un breve video esplicativo in cui mostra le caratteristiche di Pandora Premium: la differenza principale rispetto ai servizi concorrenti riguarderà le playlist e i suggerimenti di ascolto automatici.
Pandora Premium sarà infatti in grado di generare apposite liste di ascolto in base alla cronologia di ascolti degli utenti, o anche di suggerire e completare automaticamente quelle già create dagli utenti con canzoni che sono affini e che potrebbero essere non conosciute oppure non essere state prese in considerazione
I suggerimenti e la possibilità di scoprire musica nuova sembra essere una delle funzioni più richieste e apprezzate e l’opzione distintiva di Pandora Premium tenta di soddisfare proprio questo supposto bisogno.
Pandora Premium nasce dall’acquisizione della tecnologia di Rdio, precedente servizio di musica in streaming on demand; l’unico aspetto ad oggi non ancora chiaro è se Pandora Premium sarà – come lo era Rdio – disponibile anche al di fuori di USA, Australia e Nuova Zelanda, unici paesi in cui la web radio di Pandora è disponibile.
Forte dei suoi quasi 80 milioni di ascoltatori, sparsi fra USA, Australia e Nuova Zelanda, Pandora mira quindi a dare filo da torcere a Spotify ed Apple Music, allineandosi al prezzo dei rivali con i canonici 10 dollari di abbonamento mensile.
Nelle ultime settimane sono circolate voci di una possibile acquisizione di Pandora da parte della radio satellitare Sirius XM, ma fino ad oggi sembrano non esserci stati sviluppi in merito.
Macitynet ha raggiunto Pandora per chiedere informazioni in proposito ma al momento non ha ancora ricevuto risposta; aggiorneremo i nostri lettori nel caso in cui ci fossero novità dall’azienda. Qui di seguito il video di presentazione di Pandora Premium.