Alcuni MacBook Pro 2016 si spengono improvvisamente e ripetutamente. E’ quanto segnalano diversi proprietari del nuovo computer della versione con Touch Bar, che parrebbe non digerire il collegamento multiplo di dischi esterni alla macchina. Nello specifico – si legge su iDownloadBlog – il computer funziona a dovere quando vi è collegato un solo disco esterno attraverso una presa Thunderbolt 3 / USB-C, oppure quando diversi dischi sono collegati alla macchina attraverso un hub passando per una sola porta.
I problemi si evidenziano invece quando due o più dischi sono collegati al MacBook, ciascuno attraverso una singola presa. Badate bene: non parrebbe essere il collegamento in sé a mandare in tilt il computer, quanto piuttosto il trasferimento di file. Così, chi ha attivo Time Machine, anche se non sta trasferendo alcun file, potrebbe veder riavviarsi improvvisamente la macchina, con il rischio di perdere il lavoro su cui si sta dedicando in quel preciso momento.
Apple non ha ancora commentato la vicenda, anche se un dipendente dell’area Genius sostiene che il bug potrebbe essere riconducibile all’alimentazione tramite USB. Un aggiornamento firmware potrebbe essere sufficiente, ma non è escluso che possa trattarsi anche di un problema hardware e che, in tal caso, richiederebbe la sostituzione delle macchine. Per il momento il consiglio è quello di collegare un solo hard disk ad una sola presa USB e di disattivare Time Machine onde evitare riavvii improvvisi.