Paragon Software ha annunciato CampTune 9 per Mac OS X, nuova versione di una comoda utility commerciale (19,95$) che permette di ridimensionare la partizione con Windows (Bootcamp) e quella con Mac OS X. L’applicazione è comoda quando ci si rende conto che lo spazio previsto per la partizione Windows è poco rispetto a quello effettivamente necessario e anche, ovviamente, il contrario: quando ci si rende conto che lo spazio su disco riservato alla partizione Windows è troppo rispetto a quello effettivamente usato. Apple non ha, infatti, previsto la possibilità di ridimensionare la partizione creata con l’Assistente Boot camp; le partizioni del disco rigido possono essere ridimensionate da Mac OS X perdendo però tutti i dati e l’installazione stessa di Windows. Con quest’utility, invece, è possibile ridimensionare le partizioni in modo non distruttivo.
L’utility è predisposta per partire da CD: si tratta, in realtà, di un’immagine con WinPE (una versione “leggera” avviabile di Windows) contenente alcune utility che riconoscono le partizioni Bootcamp. Dopo aver comprato l’utility si riceverà un file ISO con il quale creare un CD usabile per avviare computer. Per masterizzare il CD basterà aprire Utility Disco, selezionare “Masterizza”, selezionare il file-immagine ISO da masterizzare (nel nostro caso Camptune) e cliccare “Masterizza” per iniziare la scrittura del disco. Dopo aver creato il CD, basterà lasciare quest’ultimo nel drive del nostro Mac e riavviare il computer tenendo premuto il tasto “C”: si presenterà un menu di semplice uso grazie al quale ridimensionare le partizioni.
In questa nuova versione è stata notevolmente rivista e semplificata l’interfaccia utente ed è stato incluso un backup wizard che garantisce la sicurezza dei dati in caso di problemi.
[A cura di Mauro Notarianni]