Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Uber e la sharing economy vicini ad un punto di svolta in Europa

Uber e la sharing economy vicini ad un punto di svolta in Europa

Pubblicità

Dopo anni di proteste, divieti, e la necessità di districarsi tra una selva normativa, Uber e la corte di giustizia europea stanno per confrontarsi definitivamente in un caso che potrebbe determinare il futuro dell’azienda e stabilire un importante precedente per la sharing economy.

Al centro del caso, presentato da una associazione di taxi spagnola, c’è una questione che da tempo affligge gli organi regolatori di numerosi Paesi, ovvero se Uber debba essere trattata a livello legale come una società di tecnologia – come Uber ha sempre sostenuto – oppure come un servizio di trasporto. Se la corte UE si esprimerà a favore di Uber, l’azienda sarà in grado di rafforzare la sua attività in tutta l’Unione Europea e di offrire servizi a basso costo come UberPop, che permette agli utenti comuni di improvvisarsi autisti e che al momento è vietato in diversi paesi europei. Se invece la decisione determinerà che Uber deve essere considerato come un servizio di trasporto, la società sarà soggetta a normative molto severe e i servizi potrebbero anche essere vietati almeno in alcuni dei 28 Stati membri dell’UE.

Il caso è visto come un punto di svolta non solo per Uber, dopo cinque anni di controversie con associazioni di taxi europee, ma anche per altre start-up della sharing economy, come Airbnb, Gnammo ed altre aziende, che affrontano problemi simili in tutti i Paesi della UE. La Commissione Europea all’inizio di quest’anno ha detto di voler creare un quadro normativo per la sharing economy e ha esortato gli Stati membri a non applicare i divieti contro aziende come Uber e Airbnb.

Questo potrebbe essere un segnale incoraggiante per Uber, anche se l’azienda dovrà attendere fino a marzo per avere una risposta dall’Unione.

Uber

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità