Dopo aver visto le numerose novità rese possibili dal nuovo sistema operativo iPhone 3.0 per iPhone e iPod touch qualche utente potrebbe essere affascinato dall’idea di disporre immediatamente del copia e incolla, MMS e così via, con diversi mesi di anticipo rispetto al rilascio ufficiale da parte di Apple programmato per questa estate. La tentazione sarà ancora più forte quando, come sicuramente avverrà , il pacchetto iPhone 3.0 Beta risulterà reperibile sui vari canali alternativi di Internet, file sharing e BitTorrent.
Attenzione: anche se la tentazione è grande, non installate iPhone 3.0 Beta nel vostro iPod o iPhone se non siete iscritti al Developer Programm di Apple. Gli utenti finali che installano il sistema operativo iPhone 3.0 Beta perdono la possibilità di sincronizzare il tascabile con iTunes.
L’avvertimento proviene da Luca Bertolli, sviluppatore iscritto al Developer Program di Apple che ha pubblicato l’avviso direttamente nel Forum di Macitynet. Nel suo post Bertolli illustra la procedura che gli sviluppatori iscritti al Developer Program devono seguire per poter installare iPhone 3.0 Beta. L’identificatore e il nome di iPhone/touch su cui verrà installato iPhone 3.0 Beta devono essere inseriti nella pagina personale dello sviluppatore, quindi disponibile solo per i programmatori regolarmente iscritti al Developer Program di Apple. Solo in questo modo è poi possibile sincronizzare iPhone/touch con iTunes.
Infine vale la pena ricordare che una volta installato iPhone 3.0 Beta su iPhone o touch il dispositivo entra in modalità Test senza possibilità di tornare indietro. Come già descritto in questo articolo di Macitynet non è più possibile installare versioni precedenti del Firmware. (Ringraziamo Lorenzo Catapano per la segnalazione)