Skype ha lanciato una nuova versione del suo client per Windows (quello per Mac OS X “arriverà presto” ha dichiarato a ZDnet, Rick Osterloh a capo della divisione prodotti consumer dell’azienda). Tra le novità di rilievo l’integrazione della “bacheca”, della rubrica di Facebook e funzionalità per eseguire videochiamata di gruppo (disponibile in beta).
Con l’integrazione di Facebook, anche Skype diventa dunque più “social”: gli utenti possono essere aggiornati e interagire con la bacheca del noto social network, ad esempio scrivendo commenti e selezionando “Mi Piace” sullo stato dei loro amici o sui post, direttamente da Skype. Inoltre, con l’integrazione della rubrica di Facebook su Skype è possibile telefonare e mandare SMS ai propri amici di Facebook direttamente sul loro cellulare o telefono fisso, in pochi clic. Se un amico di Facebook è anche un contatto Skype, è possibile effettuare una telefonata gratuita.
Nella prima metà del 2010, le videochiamate hanno rappresentato il 40% del totale dei minuti di conversazione Skype-to-Skype. La nuova versione di Skype consente di provare il nuovo servizio di videochiamata di gruppo (ancora in versione beta). Questa funzionalità permette di effettuare videochiamate con più di due persone contemporaneamente e offre la “visualizzazione dinamica”, funzione che evidenzia automaticamente chi sta parlando in quel momento.
A detta dell’azienda, n media ogni giorno gli utenti Skype effettuano un totale di 520 milioni di minuti di chiamate gratuite Skype-to-Skype e chiamate a cellulari o a telefoni fissi.
[A cura di Mauro Notarianni]